Vi informiamo che Stay Over S.r.l. ha istituito questo canale di comunicazione, facente capo alla Dott.ssa Lovadina, incaricata in qualità di Responsabile Whistleblowing (Responsabile delle Segnalazioni).
In questo canale è possibile indirizzare segnalazioni relative a violazioni di leggi e regolamenti nonché del sistema di regole e procedure con impatti legali vigenti in Stay Over S.r.l, in attuazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24.
La segnalazione potrà essere nominativa oppure anonima. Se procederete con la segnalazione anonima, Stayover non potrà darvi un feedback di aggiornamento né contattarvi per maggiori informazioni, pertanto vi chiediamo di essere il più esaustivi possibile.
Scopo delle Segnalazioni
Il sistema di Whistleblowing è lo strumento mediante il quale viene garantita la tutela a chi segnala in buona fede, atti, fatti e comportamenti non conformi di cui sia venuto a contatto o a conoscenza, nell’esercizio della propria attività lavorativa prestata all’interno della Società, a prescindere dal ruolo, responsabilità e funzione rivestiti.
Contenuto e Destinatari delle Segnalazioni
Possono procedere alla segnalazione di condotte illecite i soggetti che rientrano nelle seguenti categorie:
- Personale dell'organizzazione (dipendenti, dirigenti, stagisti)
- Amministratori e/o membri degli organi sociali
- Terze parti non dipendenti (collaboratori, consulenti, terzi fornitori di prodotti e/o servizi)
Informazioni
Oggetto delle segnalazioni, saranno quei fatti, comportamenti o attività, in violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Pubblica Amministrazione o dell’ente privato . In particolare possono essere oggetto di segnalazione:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici;
- servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
- sicurezza e conformità dei prodotti;
- sicurezza dei trasporti;
- tutela dell’ambiente;
- radioprotezione e sicurezza nucleare;
- sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
- salute pubblica;
- protezione dei consumatori;
- tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, devono essere circostanziate con informazioni precise, in tal modo è più facile verificarle e gestirle senza la necessità di coinvolgere il segnalante e corroborate da elementi non palesemente infondati. Al contempo, le segnalazioni effettuate non devono essere rivolte a denunciare situazioni di natura esclusivamente personale. Per tutte le Segnalazioni verranno adottate le misure necessarie al fine di garantire la riservatezza dei dati.
Tutela del Segnalante
La società, al fine di tutelare i segnalanti, dispone: il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; l’introduzione di sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate; la possibilità per il segnalante o l'organizzazione sindacale di denunciare all'Ispettorato nazionale del lavoro l'adozione di misure discriminatorie nei confronti dei soggetti che effettuano le segnalazioni; la nullità del licenziamento ritorsivo o discriminatorio nonché del mutamento di mansioni ai sensi dell'articolo 2103 del codice civile; nonché qualsiasi altra misura ritorsiva.